L'opera

Fiorenzo, il protagonista, è un giovane uomo attento alla natura e al rispetto che bisogna portarle. Questo libro è naturalmente indicato ai lettori e alle lettrici di ogni età. Ideale come lettura di formazione per i più giovani, ottimo come momento di riflessione per gli adulti. Fiorenzo sceglie di raccogliere e vendere erbe selvatiche, Fiorenzo sceglie di vivere in un modo diverso, ma abituarsi alla diversità dei normali è più difficile che abituarsi alla diversità dei diversi, per dirla con Pontiggia.

Un ritmo diverso, quello di una vita che sceglie di rallentare e di un uomo che decide di occuparsi dei compaesani. Una storia che educa chi legge a stabilire con la natura circostante una relazione armoniosa e rispettosa, che sceglie la strada della cooperazione, un rapporto amichevole col vicinato fatto di gesti semplici e arcaici. Il protagonista ed i personaggi sono, infatti, caratterizzati dai valori più importanti e fondamentali del buon vivere.

Tra le pagine si staglia un Cilento che sa sorprendere e ammaliare, un borgo senza nome (che si identifica con i molti tipici del territorio cilentano) che crea uno sfondo ideale per parlare di natura, rispetto, ambiente e bellezza, ma anche di relazioni umane e d’amore.

Il Cercatore di Erbe sa condurre la lettrice e il lettore, attraverso una lettura limpida e scorrevole, a rendere maggiormente sensibile la propria percezione della vita. Affina i sentimenti di chi sa leggere anche oltre le parole.