Arte, Prosa, Poesia

Questo libro rappresenta un esperimento innovativo, ispirato dalla dinamica che si è consolidata nel mondo della musica, ma che sembra non avere riscontro nell'ambito della pittura e della scultura.

Nella musica si sono verificate collaborazioni straordinariamente creative, come quella tra Mogol e Battisti, dove Mogol ha fornito le parole e Battisti le ha trasformate con la propria sensibilità musicale e un'interpretazione unica.

Tuttavia, ciò solleva una domanda: perché nelle arti visive, come pittura e scultura, non si sono verificate o, perlomeno, non ne abbiamo conoscenza di collaborazioni altrettanto significative?

Quante persone, dotate di un profondo bagaglio di contenuti e idee, non sono in grado di esprimersi attraverso il disegno? E quanti abili pittori si trovano invece a corto di idee?

Questo libro si propone di esplorare una collaborazione interdisciplinare nell'arte, aprendo nuove strade creative e stimolando l'incontro tra diversi talenti e competenze.

Le opere di questo libro sono nate dalla collaborazione di Francesco Gangale e "Il Muralista", artista che ha scelto di rimanere nell'anonimato. 

In queste opere, il mondo si trasforma in un caleidoscopio di emozioni, colori e forme che catturano l'anima umana nella sua essenza più profonda. Nel libro, ci immergeremo in un viaggio affascinante attraverso il mondo delle opere d'arte, dipinti e sculture, delle recensioni delle stesse opere e di poesie rappresentate con immagini, trasformando la pagina in una tela su cui dipingere le molteplici sfaccettature della vita quotidiana, degli stati d'animo, delle relazioni e degli interessi.


Le opere d'arte che esploreremo non sono semplici rappresentazioni statiche, ma finestre aperte su mondi complessi e vibranti. Esse non solo riflettono l'umanità nei suoi momenti di gioia, tristezza, passione e contemplazione, ma parlano anche della società e dei problemi che l'affliggono, catturando l'essenza di un momento di un'epoca in un singolo quadro o scultura.

Prefazione a cura di Carmelina Bonavenuta