L'opera

Normalmente, si associa alla vendita l’acquisto da parte del cliente di un prodotto o servizio. Difatti, questo è solo il risultato finale, il processo di vendita è molto più complesso.

Sinteticamente si sostiene che “La vendita sia il percorso attraverso il quale uno cerca di convincere un altro ad agire.” Ma allora siamo tutti dei venditori. Ognuno di noi, ogni giorno, cerca di convincere qualcuno a fare qualcosa o quantomeno ad influenzarne il pensiero.

Questo libro è un romanzo, ma è anche un corso di vendita, perché parla di venditori e di formazione: le fasi della vendita, come ci si organizza, la gestione del tempo, la relazione con il cliente, modelli di distribuzione ecc.

Diventare professionista della vendita non è facile. Sicuramente ci vuole l’attitudine, ma la stessa sarebbe utile per tutti i lavori. È necessaria una buona formazione ed è fondamentale la passione, la motivazione, il coinvolgimento.

Si dice che “venditori si nasce” e concordo. Ci sono persone che nascono con l’attitudine del venditore e il titolo del romanzo prende spunto da un venditore nato: “Gennarino”. Ma venditore professionista si diventa: con lo studio, l’organizzazione, l’applicazione e la disciplina.

Questo è un romanzo che parla della vendita e dei venditori, ma è anche un corso di vendita base che aiuterà a capire i delicati meccanismi che decretano il successo o il fallimento degli stessi.

Abbiamo detto, però, che infondo siamo tutti venditori, e questo romanzo dà alcuni spunti di riflessione alle lettrici e ai lettori, per capire meglio il complicato mondo delle relazioni interpersonali.